Gruppo Anna Achmatova

Il Gruppo Anna Achmatova si è formato, su iniziativa di Marina Giovannelli, nell’inverno del 2007 per elaborare pensiero attorno allo scrivere delle donne.

Prende il nome da una poeta che ha fatto della propria vita e scrittura un nesso inscindibile, della propria voce testimonianza per chi voce non aveva.

È composto da donne che sentono la necessità di esprimersi e insieme il desiderio di confrontarsi su temi di comune interesse: Cristina Benedetti, Vilia Candido, Luisa Gastaldo, Marina Giovannelli, Susanna Marchi, Maria Dolores Miotto, Alberta Vidal, Barbara Vuano, ciascuna con il proprio percorso, ciascuna con esperienze umane e professionali diverse, accomunate dall’amore per la scrittura.

Inoltre fanno parte del gruppo le artiste Gina Morandini e Maddalena Valerio che partecipano agli incontri mensili e interpretano con gli strumenti della loro arte.

Hanno pubblicato due libri: SEPEGREPETIPI. La lingua dell’origine tra parola e afasia (II Premio Caterina Percoto 2013), ed. KappaVu 2009 e Fiabesca, ed. KappaVu 2012.

Con i collage e i libri d’artista ispirati a Fiabesca hanno allestito mostre a Pasian di Prato, Maniago, San Vito al Tagliamento, Tavagnacco.

Curano presentazioni di libri e riviste di donne, realizzano video su scrittrici e artiste del passato.

Dal 2014 si riuniscono mensilmente presso la Casa delle Donne di Udine per discutere e leggere i loro lavori.