5 aprile 2018

AtletA#La forza delle donne

ore 18.00 inaugurazione mostra fotografica di Erika Zucchiatti
Galleria Tina Modotti, via Paolo Sarpi UDINE

La mostra AthletA della fotografa Erika Zucchiatti,  si propone come l’esito di un percorso iniziato con La forza delle donne, un progetto nato dall’esigenza di proporre un’immagine dello sport priva di pregiudizi di genere. La partecipazione di 25 nuove atlete porta la rosa delle sportive a 50, arricchendo il progetto di nuove preziose testimonianze.
Il tutto è stato possibile grazie al sostegno degli Assessorati allo Sport, all'Educazione e agli Stili di Vita, alle Pari Opportunità, alla Cultura e alla Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine e al patrocinio del CRAF.
Athleta è un progetto che intende eliminare la convinzione comune che essere una donna sia incompatibile con l’essere anche una sportiva; una distinzione di genere intesa come limite fisico, un ostacolo alla realizzazione di sé come atleta e una definizione in senso deteriore del concetto di femminilità, quasi che essa ne rimanga in qualche modo sfigurata e tanto più alto sia l’agonismo, tanto più indelebilmente essa ne venga segnata. 
L'intenzione dell'artista è quella di far comprendere come qualunque disciplina sportiva possa essere declinata al femminile senza comprometterne la validità, la professionalità, senza perdere la forza e la potenza del gesto, la dinamicità e la spettacolarità dell’azione.
Grinta e delicatezza, determinazione e emozione: queste sono le donne nello sport.