14 marzo 2014

Inaugurazione della Casa delle Donne

Un luogo dove le associazioni che si occupano delle tematiche femminili possano trovare adeguato spazio e dove possano continuare a garantire la propria attività. Un luogo per e delle donne.

Il taglio del nastro per l’inaugurazione dei locali è stato anche l’occasione per lo scoprimento della targa di intitolazione della casa. “Insieme con la Commissione Pari Opportunità abbiamo voluto intitolarla a Paola Trombetti, per molti anni anima e cuore della Commissione visto che seguiva volontariamente tutte le questioni organizzative e di segreteria della Commissione stessa. Paola – così ha parlato l’assessore alle Pari Opportunità Cinzia Del Torre – è mancata circa due anni fa, vinta dalla sclerosi multipla che l’aveva debilitata nel fisico, ma non nello spirito visto che fino all’ultimo ha sempre combattuto per il raggiungimento di tutte le  pari opportunità, non solo quelle di genere, tanto che nel suo nome è nata anche l’associazione ‘Paola con noi’”.

 “In un’epoca dove abbiamo ancora troppi esempi di disparità – dichiara il sindaco Furio Honsell – questo sarà uno spazio che abbiamo voluto per accelerare i percorsi di integrazione, promuovendo le attività di genere. Un luogo di aggregazione, scambio e divulgazione del pensiero di genere, laboratorio culturale e avamposto di civiltà in una società che oggi più che mai necessita del contributo femminile per un ripensamento profondo delle dinamiche di coesione e di cittadinanza”.

 “Lo scopo della casa – ha spiegato Cinzia Del Torre – è valorizzare lo spazio dedicato alle donne della città, un luogo dove associazioni femminili e donne che non fanno parte di gruppi organizzati possano riunirsi e ideare progetti comuni. Questo importante risultato – prosegue – è stato raggiunto grazie al prezioso contributo della Commissione pari opportunità che nel mandato precedente, per la prima volta a Udine, l’ha voluto. Grazie alla collaborazione di alcune associazioni femminili, che nei mesi scorsi hanno dedicato il loro tempo e il loro impegno, poi, si è arrivati ad oggi e queste donne rappresentano il nucleo fondamentale per tutte le prossime iniziative”.

Soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa anche dalla presidente della Commissione Pari Opportunità, Sara Rosso. “Se oggi siamo qui – dichiara – è merito anche e soprattutto del prezioso lavoro svolto dalla Commissione precedente e della sua presidente Carmen Galdi. Un lavoro portato avanti con tenacia e determinazione al quale va il mio personale ringraziamento e quello di tutta la Commissione che ho l’onore di presiedere”.

Hanno partecipato alla cerimonia inaugurale le assessore Gianna Malisani e Maria Grazia Santoro, la consigliera provinciale Paola Schiratti e numerose rappresentanti delle associazioni.

Per festeggiare l’apertura della Casa è stato pensato un ricco calendario di appuntamenti, inseriti all’interno del cartellone di Calendidonna 2013. “Gli open days – continua Del Torre –  sono una prima occasione per rendere vivo e partecipato questo luogo. Si tratta di eventi pensati anche per parlare di temi attuali e scottanti come violenza e il femminicidio o le mafie, ma saranno anche un’occasione culturale per parlare di autrici femminili storiche come Virginia Wolf o di altre nemmeno tramandate dalla storia, senza dimenticare altri appuntamenti organizzati anche per il solo piacere di stare insieme”.

Rassegna stampa