26 giugno 2015

Go women FVG

La Regione FVG è stata la prima regione del Paese a rispondere alla chiamata di Go On Italia per dare concretezza all'Agenda Digitale, attraverso iniziative di riduzione del digital divide. Go Women FVG è un progetto che agisce in sintonia con le azioni di Go On Italy e vuole contribuire allo sviluppo di skill digitali da parte delle donne, siano esse giovani, mature o ‘over’, per spingerle alla partecipazione attiva nella società dell’informazione.

Le ricerche sul ‘gender gap informatico’ ci rivelano che quasi il 40% delle donne che non usano Internet ne attribuiscono la ragione ad una mancanza di familiarità e di comfort con la tecnologia. Il progetto si propone di contrastare questa tecnofobia, che diminuisce le possibilità di alfabetizzazione digitale e di acquisizione di competenze informatiche utili per reperire informazioni, socializzare, formarsi e trovare lavoro, superando una causa della disparità di genere in materia di istruzione, occupazione e reddito.

Go Women FVG è un progetto completamente dedicato alle DONNE, di tutte le età e provenienze, che vivono o transitano sul territorio del Friuli Venezia Giulia. Nasce dal progetto di start d’impresa MIAF, realizzato  presso la Casa Internazionale delle donne da un’idea della Consigliera provinciale di parità e dal Goap. L’obiettivo è la realizzazione di un PORTALE informativo con servizi e link, con una grafica e una navigazione intuitiva, interattiva e rispondente ai requisiti per una fruizione anche mobile (responsive).

Il PORTALE è un ‘luogo digitale’ che consente di :

  •  disporre di uno strumento concreto di informazione e formazione
  •  agevolare l’accesso ai servizi offerti dal territorio in ambito lavorativo, educativo, socio sanitario e culturale
  •  favorire l’utilizzo dei servizi offerti dalla Rete
  •  contribuire a sviluppare competenze digitali
  •  conoscere le normative, le attività e i progetti di interesse femminile

 

per iscriversi CLICCARE QUI

https://docs.google.com/forms/d/1M4Ieyv37MIExQz_NCOrHlPePzHPocXTSUemepvgUHDk/viewform?c=0&w=1