23 aprile 2016

MARATONA DEL LIBRO - libri e autrici a km (quasi) zero Seconda edizione

dalle 15.00 alle 20.00
a cura di Artura Factory in collaborazione con la Casa delle Donne

23 aprile - giornata internazionale del libro e del diritto d’autore: Artura Factory, in collaborazione con la Casa delle Donne organizza la seconda edizione della Maratona del libro 

Porteranno la loro viva voce:

  • Rosanna Boratto e Federica Vincenti per i “Quaderni della Resistenza”
  • Anna Marsilio per Barbacane Libri
  • Eva Seminara per Legatoria Moderna
  • Maria Claudia Dominguez
  • Adriana Pillitu
  • Marisa Sestito
  • Francesca Cerno
  •  

La Maratona coinvolge il mondo dei libri e delle donne che li scrivono, li traducono, li preservano, li cercano e li trovano se ormai fuori catalogo, li raccontano in linee editoriali.
Si aggiungono dunque, alle presentazioni autoriali che hanno caratterizzato l'edizione 2015, le esperienze e la viva voce di altre figure pertinenti alla vita del libro.
Apre infatti la Maratona la produzione editoriale di A.N.P.I. Udine con i 'Quaderni della Resistenza' e le pubblicazioni legate a mostre ed eventi organizzati dalla locale sede dell'Associazione, presentati da Rosanna Boratto e da Federica Vincenti.
A seguire, il lavoro di ricerca di Anna Marsilio, titolare della libreria virtuale 'Barbacane Libri', la quale si occupa sia di acquisizione di biblioteche private sia del reperimento di libri fuori catalogo, antichi, rari o usati.
Eva Seminara, a partire dalla lunga esperienza nel restauro librario che pratica quotidianamente nella sua 'Legatoria Moderna', racconta un lavoro in cui competenza tecnica e sensibilità artistica si fondono a conservare e a preservare nel tempo il libro quale 'forma' e 'contenitore' del narrare.
Maria Claudia Dominguez, che vive e lavora a Trieste, presenta alla Maratona il suo primo romanzo dalle molte anime 'Pablo. Quando le ferite si misurano con la vita'' per Edizioni ETS.
La costruzione di un'altra opera prima è raccontata dall'autrice Adriana Pillitu:'Aìli che voleva correre' per 0111 Edizioni, alla cui presentazione concorre la voce narrante della prof.a Laura Peresani.
Il vasto mondo della traduzione è rappresentato alla Maratona da Marisa Sestito e dalla cospicua presenza della sua firma nella produzione editoriale italiana quale traduttrice di opere originali della letteratura inglese.
Francesca Cerno propone la sua produzione poetica: 'Pieghe di Mare' e 'Incidenti del Cuore' entrambi per Campanotto Editore, con l'anticipazione della terza opera, di imminente pubblicazione e, con il suo racconto, conclude questa seconda edizione della Maratona del Libro – Libri e autrici a km (quasi) zero.
Per tutt* è come sempre previsto un buffet allestito anche grazie alle aziende partner di Artura Factory: Delì Brioche Industry, La Cjargnelute, Agroittica Friulana, Creperia Matrioska, Il Roncal, Serena Palazzolo & Figli