27 febbraio 2016

Scintilla e Mattone - progetto sociale

alle 11.00 in Comune a Udine, nel Salone del Popolo di Palazzo D'Aronco
a cura dell'Istituto Gestalt Trieste

Riaccendere la scintilla che da` alla persona , a ogni persona, la possibilita' di costruirsi solidi mattoni per il futuro

l progetto sociale  Scintilla e Mattone è gratuito rivolto a giovani, donne e uomini disoccupati di ogni eta`.

Intervengono l'Assessore alle Pari Opportunita' dott.ssa Cinzia Del Torre, il Responsabile Gestalt Empowerment dell'Istituto Gestalt Trieste dott.ssa Claudia D'Ambrosio e il Responsabile Facilitatori IGT area Udine dott.ssa Chiara Mazzanti.

Il Comune di Udine, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, sostiene  e promuove il progetto. 

Scintilla e Mattone e' un progetto innovativo, gratuito, che prevede la formazione di gruppi di lavoro con la presenza di un facilitatore esperto che applica il metodo del Gestalt Empowerment validato da test scientifici presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Trieste. Viene realizzato nel triennio 2016/2018 nelle regioni Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Il Gestalt Empowerment e` un metodo che mira all'auto-formazione permanente in modo da dare alla persona la possibilita` di potenziare la propria capacita` di risolvere i problemi concreti della vita, la capacita` di riconoscere le proprie emozioni, calmarle e saperle gestire, la capacita` di disciplinare, controllare ed educare la propria mente e il proprio corpo e la capacita` di relazionarsi con efficacia alle altre persone e gestire le dinamiche distruttive dei gruppi. Queste 4 intelligenze, cognitiva, emozionale, esistenziale e sociale possono svilupparsi grazie all'allenamento fatto nel gruppo.

L'obiettivo sociale ?e' finalizzato a potenziare e sviluppare in modo creativo le risorse personali e professionali,  imparare a cercare e trovare lavoro, non da soli, ma con la forza del gruppo, che sostiene e promuove la reciproca fiducia.

A Trieste il 40% dei partecipanti, dopo i primi tre mesi di formazione, la fase Scintilla, ha trovato occupazione.

A Udine un gruppo di lavoro e' gia` avviato presso l'Associazione Agora Zoe`; a marzo partiranno altri due corsi, uno dedicato interamente  alle donne e alla valorizzazione delle specifiche competenze del mondo femminile e si terra` presso la Casa delle Donne di Udine.
Per informazioni: tel. 3299766707 - ud@scintillaemattone.it e sul sito  www.scintillaemattone.it