30 settembre 2015

Un pomeriggio di cinema e benessere

ore 18:oo
a cura di SeNonOraQuando? Udine

 

Proiezione del film  “E se vivessimo tutti quanti insieme?” di Stephane Robelin. 

La storia di due coppie sposate e un single impenitente, tutti ultrasettantenni, silenziosamente occupati a cercare una soluzione finale per se stessi o l’amato, per non pesare sui figli ma nemmeno assecondarli nelle loro fantasie di case di riposo senza privacy e senza identità.  Quella di vivere sotto lo stesso tetto, nella grande casa di una di loro, è un’idea che nasce quasi per scherzo, ma si trasforma in fretta nella soluzione migliore per tutti con i risvolti del caso.

A seguire presentazione del libro  “Il fattore X. Il primo libro sulla medicina di genere di Letizia Gabaglio e Elisa Manacorda”

Essere uomo o donna fa molta differenza, anche quando si tratta di salute. Perché il genere - cioè quell'insieme di differenze sessuali, comportamentali, culturali e sociali che strutturano l'identità di ciascun individuo influisce profondamente sul modo in cui una malattia si sviluppa, viene diagnosticata e poi curata. Come se non bastasse, il genere è importante anche in relazione al modo in cui la malattia viene affrontata dal paziente. E non è un caso se, all'interno del nucleo familiare, sono generalmente le donne a farsi carico dei rapporti con il medico di base, dell'acquisto dei medicinali e della loro somministrazione. Eppure, ancora oggi, le differenze tra i due sessi sono ignorate o trascurate da medici, pazienti e pubblico in generale, donne per prime. La medicina è costruita sul paradigma "giovane adulto, maschio, bianco", e le sperimentazioni di nuovi farmaci avvengono su questo modello. Risultato: nelle donne molte malattie non sono diagnosticate o sono curate in modo non ottimale. Ricco di esempi e di storie, scritto con un linguaggio chiaro e accessibile, "Il Fattore X", cioè il primo libro sulla medicina di genere scritto dalle donne e pensato per le donne, spiega perché è importante considerare, quando si parla di malattie, di terapie e di sperimentazioni di farmaci, anche il sesso dei malati. E fornisce consigli pratici per migliorare la salute delle donne attraverso una medicina finalmente in grado di pensare e agire come loro.