25 maggio 2018

VIAGGIO NELL’IDENTITA’ FEMMINILE

ore 18.00 alla Casa delle Donne
a cura di SNOQ Udine
Conversazione con Elisabetta de Dominis, giornalista e Rosalba Perini, Presidente SNOQ-Udine

E’ tempo di viaggi, vacanze. E’ tempo di portare in viaggio anche l’anima. Quella parte di noi che spesso trascuriamo per essere come gli altri ci vogliono. Senza l’anima un viaggio non è un viaggio. Con l’anima la vita è viaggio, anche rimanendo comodamente sedute in poltrona. Noi donne dobbiamo partire dalla conoscenza di chi eravamo, per capire chi siamo.

 

Elisabetta de Dominis

Maturità classica, laurea in giurisprudenza, master in sessuologia, giornalista professionista.

E' stata stilista e imprenditrice. Ora è giornalista e consulente sessuologa.

E’ una studiosa di mitologia, di psicanalisi junghiana, di storia delle religioni e di storia del Mediterraneo.

Attualmente è columnist politica e culturale di due testate italo-americane (America Oggi e La Voce di New York), la sua rubrica si chiama Libera.

Nel 1993 ha iniziato ad esercitare, come libera professionista, la professione di giornalista e di addetta stampa e p.r. per particolari eventi culturali, aziende private e catene alberghiere sia in Italia che all’estero.

E’ stata opinionista di Italia Oggi, Il Riformista, Libero, QN, Il Giornale; direttore di Itineranda, semestrale nazionale di arte, cultura e turismo; per 4 anni corrispondente de Il Giornale dal FVG e critica della Guida dei ristoranti dell’Espresso; ha scritto nelle pagine culturali e politiche del QN, Il Giornale, Il Gazzettino, Il Piccolo, Lo Stato, Capital; ha scritto di sessuologia su Il Giornale, For Men e Marie Claire; di moda su Libero e Il Giornale; di enogastronomia su L’Espresso, Civiltà del Bere, Le Vie del Gusto, Fuoco Lento; di benessere su Natural Style e Fit For Fun; di turismo su Traveller, Gente Viaggi, Il Giornale, Il Piccolo, Il Borghese.

Ha ideato il programma “Pionieri” del Friuli per la Rai regionale, curato campagne elettorali, e convegni culturali.

Ha curato un’edizione della Guida degli alberghi del Gambero Rosso per il FVG. Ha pubblicato due guide sul Friuli Venezia Giulia, una su Istria, Quarnero e Dalmazia. Ha scritto la prima delle dieci “Storie di italiani nel Pacifico”.

Precedentemente è stata titolare e stilista di un’azienda di moda, attività che ha iniziato durante l’università.