Associazione C.O.R.E.

L'Associazione C.O.R.E. promuove e sostiene progetti volti alla promozione della pace, della laicità, della giustizia e alla valorizzazione delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere. È stata fondata nel 2007 da un gruppo di donne provenienti da esperienze lavorative diverse e da percorsi di vita che, pur differenziati per età anagrafica e per formazione culturale, hanno in comune l’impegno contro i pregiudizi e gli stereotipi che ostacolano il progredire del pensiero solidale.

L’associazione C.O.R.E. promuove, tra l’altro, lo studio e la valorizzazione dei patrimoni culturali, con maggiore riferimento a quelli relativi alle donne, alle diverse generazioni, di più e di differenti origini attraverso le seguenti attività scientifiche: pubblicazioni, organizzazione di convegni, seminari, incontri, mostre e spettacoli teatrali. L’Associazione si pone quale luogo di incontro e di aggregazione culturale in funzione dell'educazione permanente al fine di attivare scambi culturali e attività tra enti, organismi, associazioni, imprese attraverso azioni di cooperazione e progetti culturali, costituire e promuovere attività di ricerca e di studio anche con riferimento ai contesti locali.

C.O.R.E. ha collaborato e continua a collaborare con il Comune di Udine per la realizzazione della manifestazione dell’8 marzo, “Calendidonna”. Nel 2011 ha ricevuto il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia per il progetto, conclusosi alla fine del 2013, “Una disubbidienza ‘civile’: le donne friulane di fronte all’8 settembre 1943” dedicato allo studio e al recupero della documentazione relativa al ruolo delle donne friulane dopo l’8 settembre corse in aiuto agli internati militari e poi ai deportati. Sulla base dei documenti scritti e delle fonti orali è stato realizzato e prodotto un DVD ‘Cercando le' e il volume Rosanna Boratto e Daniela Rosa, Una disubbidienza ‘civile’: le donne friulane di fronte all’8 settembre 1943, Udine, Kappa Vu 2014.

Nel 2012 ha ricevuto un finanziamento dalla Provincia di Udine per il progetto “L’Alpin c’al torne a cjase”. Nel 2013 e 2014 ha ricevuto un finanziamento dalla Provincia di Udine per il progetto “Il superfrontale della Beata Bojani di Cividale”. Nel 2014 ha partecipato, e ottenuto il relativo finanziamento regionale, con il progetto “Soglie 2.0”, ideato per realizzare iniziative culturali o di divulgazione della cultura umanistica e letteraria.

Il Consiglio è formato da:

  • Maila D'Aronco - Presidente
  • Marisa Sestito - Vice presidente
  • Sandra Squecco - Segretaria

 

Contatti

Associazione culturale C.O.R.E.
via Bezzecca, 3
33100 Udine (UD)
ITALIA

cell: +39 348 2586245
P. IVA/CF 94105940301
email: info@associazionecore.it
sito: www.associazionecore.it

FACEBOOK: facebook.com/associazionecore
TWITTER: twitter.com/assoCORE
GOOGLE+: google.com/+AssociazionecoreIt