La Casa delle donne, la prima mai realizzata a Udine, ha cominciato ufficialmente le proprie attività il 14 marzo 2014. E' intitolata a Paola Trombetti, mancata nel 2010 per sclerosi multipla, che per molti anni ha seguito volontariamente tutte le questioni organizzative e di segreteria della Commissione Pari Opportunità.
La sede è di proprietà del Comune di Udine, che ha messo a disposizione l’ex alloggio di custodia della scuola Fermi in via Pradamano, uno spazio di 155 mq su due piani, con quattro stanze alle quali è stata data una denominazione coerente con l'uso che se ne fa.
A piano terra la stanza INCONTRARE, cioè lo spazio conviviale della cucina, GUARDARE per incontri aperti al pubblico e proiezioni, al primo piano INFORMARE per le attività di segreteria, PARLARE cioè il salotto con angolo giochi per i bimbi e STUDIARE per incontri interni della Commissione, delle associazioni e per il Centro di Documentazione.
Tutti i locali sono stati arredati da aziende e realtà del territorio che hanno voluto sostenere il progetto in qualità di sponsor tecnici. Nello specifico hanno collaborato Area Declic, Calligaris, Cooperativa Noncello, Delta Studios, Geatti Cucine, Gervasoni, Hattiva, Lions Udine Lionello, Noi passioni domestiche e Moroso.
La Casa è stata fortemente voluta dalla Commissione Pari Opportunità dell’Amministrazione comunale, che ha immaginato per associazioni, enti, comitati e in generale per le donne della città e non solo, un luogo di incontro e scambio di competenze, un laboratorio di proposte per tante attività, un punto dove sviluppare iniziative e progetti condivisi, nell’obiettivo di promuovere la partecipazione femminile alla vita collettiva, il superamento di ogni forma di discriminazione, la cultura dell’integrazione e della solidarietà sociale.
Hanno collaborato fin dall’inizio e collaborano tuttora: Associazione Andos Comitato di Udine, Anna Achmatova, CORE, Comitato friulano DARS, Donne Resistenti, Associazione Endometriosi, Associazione La Tela e Comitato SeNonOraQuando.
Una referente di ogni associazione, insieme a una rappresentanza della Commissione Pari Opportunità, compone il Tavolo di Coordinamento della Casa delle Donne, che si riunisce almeno una volta al mese per definire l’utilizzo orario degli spazi interni da parte di associazioni o enti che la richiedono stabilmente o temporaneamente e il calendario mensile delle iniziative e degli eventi. Importante sottolineare che il Comune concede gratuitamente gli spazi della Casa e che altrettanto gratuita e la partecipazione a corsi, laboratori o a incontri.