1 A 1- iniziativa dedicata all’esperienza, la riflessione e il superamento degli stereotipi di genere.

Conferenza ore 18.00 Palazzo D'Aronco-Salone del Popolo
a cura di ASPIC FVG in collaborazione con l’artista Alessandro Ruzzier, Commissione Pari Opportunità e Casa delle Donne

Gli stereotipi di genere condizionano scelte e comportamenti in modo sottile e spesso, senza che chi ne è condizionato ne sia consapevole. Molte volte infatti, ci si ferma a pensare solo a cos’è “maschile” e cos’è “femminile”. Il confronto e la messa in gioco aprono le porte a discussioni funzionali per la crescita personale e culturale. 

Aspic fvg in occasione di CALENDIDONNA 2018, organizza in collaborazione con l’artista Alessandro Ruzzier, il Comune, la Commissione Pari Opportunità e la Casa delle Donne di Udine, “1 A 1”, un’iniziativa dedicata all’esperienza, la riflessione e il superamento degli stereotipi di genere. 

Prima tappa del progetto Sabato 17 marzo dalle 9.00 alle 13.00 alla Casa delle Donne
Un LABORATORIO FOTOGRAFICO, a cura dell’artista Alessandro Ruzzier, nel quale il confronto tra maschi e femmine non può che finire in parità. Una partita giocata sulla simbologia degli oggetti del quotidiano domestico e sulla loro relazione con l'identità di ognuno di noi. La fotografia risulta quindi come spazio ideale in cui mettere in scena il reale e l'inconscio. 

Seconda tappa: Giovedì 22 marzo dalle 18.00 alle 20.00 presso Il Salone del Popolo
CONFERENZA nella quale saranno proiettate le immagini protagoniste del laboratorio fotografico. Dal canale visivo si passerà pertanto, alla condivisione di pensieri sugli stereotipi di genere nel loro ampio significato, grazie alla dott.ssa Anna Degano, psicologa psicoterapeuta e presidente Aspic fvg, e alle dott.sse relatrici, Giusy Guarino, psicologa psicoterapeuta e Priscilla Ciufo, psicologa. L’occasione sarà colta come spunto efficace per la consapevolezza dei preconcetti e degli automatismi che ognuno vive e come opportunità per scoprire una modalità di superamento degli stessi.

Ingresso libero, su prenotazione. 
Info e iscrizioni 

info@aspicfvg.it o chiamare al numero 0432 547168