15 giugno 2017

EROINE DEL MITO-FIGURAZIONI

ore 18.00 alla Casa delle Donne
a cura del Gruppo Anna Achmatova

Libro scritto dal Gruppo Anna Achmatova, curato da Marina Giovannelli, ed. KappaVu
Presentazione  a cura di Cristina Benedetti e Marisa Venturini
Saranno presenti le autrici

Sono otto - Alcesti, Psiche, Antigone, Circe, Eco, Elena, Medea, Persefone -  le figure del mito classico rivisitate dalle autrici del Gruppo Anna Achmatova, non nuove alla rilettura di storie. Questo lavoro si è dipanato in due momenti: dapprima la ricognizione dei miti nelle loro varianti, con la conseguente scelta delle “personagge” ritenute più interessanti in base alla loro corrispondenza con la realtà psicologica e sociale di una donna che viva e scriva oggi, mossa dall’esigenza di relazionarsi alla complessità di un cangiante e a volte minaccioso presente, in un secondo momento la reinterpretazione personale del mito stesso.  

Il risultato può essere letto secondo due diversi percorsi: per “figure”, seguendo l’impaginazione del libro, attraverso la quale si colgono i caratteri salienti di ciascuna “eroina” così come è stata variamente intesa nel tempo. La seconda modalità di lettura invece tiene maggior conto della personalità delle scrittrici e propone un percorso di individuazione dello “stile” di ognuna rispetto alla materia trattata.

Le autrici che si sono soffermate su tutte o solo su alcune delle “personagge” sono Vilia Candido,  Isabella de Manzini Braulin,  Luisa Gastaldo, Marina Giovannelli, Susanna Marchi,  Maria Dolores Miotto,  Maddalena Valerio, Marisa Venturini, Alberta Vidal, Barbara Vuano. Maddalena Valerio ha  inoltre interpretato  in copertina, con un suo inconfondibile collage, il messaggio dell’infinita rielaborazione del mito.