26 ottobre 2016

IL "SESSO" DEI SOLDI - IL DIVARIO SALARIALE TRA UOMINI E DONNE

ore 19.00
Ambassador Palace Hotel di Udine - via Carducci n. 46
a cura della Fidapa di Udine, in collaborazione con la Casa delle Donne "Paola Trombetti"

Ospiti la giornalista Luana de Francisco e l'avvocata Valeria Filì

“Il ‘sesso’ dei soldi”. Si parlerà del divario salariale tra uomini e donne.

A ragionare assieme su questo tema saranno la giornalista Luana de Francisco e la professoressa ordinaria del lavoro all’ateneo friulano, l’avvocata Valeria Filì.
“Nonostante nel nostro ordinamento esista una corposa legislazione che vieta e sanziona le discriminazioni – spiega Filì –, il differenziale retributivo tra uomini e donne resta una realtà. E non è certo la contrattazione collettiva a consentire le ‘gabbie salariali’ per sesso. Come mai allora – si chiede – le donne guadagnano ancora oggi, in media, meno degli uomini? Come mai il sesso dei soldi è tendenzialmente quello maschile?”. Partendo dai dati del mercato del lavoro, le due relatrici affronteranno quindi lo spinoso tema cercando di enucleare le cause del fenomeno e di fornire alcuni spunti di riflessione.
“Ancora oggi – commenta l’assessora alle Pari Opportunità, Cinzia Del Torre –, le donne hanno mediamente maggiori difficoltà sia per quanto riguarda il primo ingresso nel mondo del lavoro, sia nei successivi percorsi di carriera. Tutto questo – prosegue – si traduce in una significativa differenza di reddito tra uomini e donne. L’associazione Fidapa di Udine, ha avviato, da mesi, su questo argomento, un percorso di confronto e analisi anche con le altre sezioni della Regione e con alcune sezioni austriache, proprio perché il ‘gender pay gap’, come viene chiamato, è un problema di rilevanza internazionale che, tuttavia, in territori diversi assume caratteristiche peculiari”.