11 marzo 2016

IMMAGINE DONNA - mostra fotografica

ore 18.30 inaugurazione
presso 4a circoscrizione - via Pradamano
A cura dell’associazione culturale “Quadrante Arte” e del circolo fotografico “Il Grandangolo” in collaborazione con l’Assessorato al Decentramento.

Oltre 20 artisti e una cinquantina di opere saranno protagonisti 
di un'esposizione collettiva dedicata all'universo femminile

Nella settimana dell’8 marzo il ciclo di mostre della 4^ circoscrizione rende omaggio alle donne con un’esposizione collettiva dedicata ai mille volti dell’universo femminile. 

Oltre venti artisti tra fotografi, pittori e disegnatori, in gran parte donne, presenteranno una o più creazioni. Le quasi 50 opere esposte proporranno tecniche in grado di spaziare dal disegno alla computer grafica, dalla china all’acrilico, dall’olio su tela alla fotografia. I mille volti dell’universo femminile saranno al centro di un’esposizione che vuole raccontarne le sfaccettature e le sfumature: donne di ieri e di oggi, donne dal mondo, donne di sguardi, espressioni di speranza che guardano oltre la barriera del pregiudizio culturale. Una carrellata di opere che metteranno in luce aspetti a volte contraddittori del mondo femminile: bellezza fisica e fatica per la sopravvivenza, glamour e abuso dell’immagine, semplicità ed eccesso. Non mancheranno gli omaggi ai grandi artisti del passato, dal Rinascimento italiano di Leonardo alle avanguardie dadaiste del Novecento.

Espongono, tra gli altri Avelino De Sabbata, Franco Santi e Fausto Covazzi, tra le donne, vere protagoniste della rassegna, spiccano i nomi di Elisa Leonori, Ivana Guerra, Katy Rosso, Sonia Fattori e Valeria Varagona per una mostra che si preannuncia particolarmente ricca di stimoli agli occhi del visitatore. 

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 9 maggio il lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, il martedì e giovedì dalle 15 alle 18, il venerdì dalle 9 alle 12. Ingresso libero.

Info Puntoinforma tel.0432 1273717, via Savorgnana 12

www.comune.udine.gov.it.