14 gennaio 2016

INTIME APPARENZE esposizione pittorica di Olga Danelone

Inaugurazione ore 18.00
a cura del DARS, Comitato friulano Donna Arte Ricerca Sperimentazione.
La mostra resterà aperta dal 14 gennaio al 6 febbraio martedì e giovedì dalle 16.30 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.30

Ecco un breve ritratto di Olga Danelone; per saperne di più visitate il suo sito http://www.danelone.it/wordpress/

 

L’artista, che ha studiato a Udine e Urbino, con uno studio a San Giovanni al Natisone, espone dal 1986 ed ha al suo attivo numerose mostre in tutta Italia. Per l’inaugurazione la scrittrice Marina Giovannelli introdurrà le ultime espressioni di un percorso complesso e stimolante.

 

Nel corso del periodo espositivo altri due incontri proporranno ulteriori riflessioni sulle proposte figurative di Olga Danelone.

Il 22 gennaio, sempre alle ore 18, Cristina Benedetti, laureata in filosofia e docente di lettere, parlerà di “VELARE L'APPARIRE, SVELARE L'INTIMITÀ”: a partire dall'ossimoro contenuto nel titolo della mostra, si ricercheranno significati plurimi legati ai termini e ai concetti di intimità e apparenza. Un percorso di suggestioni filosofiche, poetiche e psicanalitiche che muove dalle immagini esposte.  

Il 5 febbraio Erica Barbiani, produttrice di documentari e autrice di romanzi, proporrà una riflessione su “CARATTERE E CARATTERIZZAZIONE”. “I grandi personaggi non possono essere nel profondo ciò che sembrano in apparenza”, dice una regola di story-telling. La distinzione tra carattere e caratterizzazione non solo è utile quando creiamo un personaggio per un film o un romanzo, ma consente una riflessione sul tema della motivazione.