10 marzo 2018

LABORATORI: ESERCIZI DI DEMOCRAZIA

a cura di Melissa Trevisan
Info e iscrizioni melissa.trevisan.ud@gmail.com
tel. 349 7802177

Gli incontri hanno lo scopo di promuovere la diffusione di processi democratici, affinché i cittadini possano davvero sperimentare il ruolo di persone inserite attivamente nella società, termine percepito troppo spesso soltanto come un grande ed astratto contenitore vuoto.

Il programma ha l'obiettivo di fornire un arricchimento culturale e concettuale, ponendo come prioritario il miglioramento di alcune abilità specifiche che riguardano il pensiero critico e creativo. Nello stesso tempo favorisce la formazione di dinamiche di gruppo comunitarie e collaborative, orientando pertanto lo sviluppo socio-affettivo in senso positivo.

 

Le sessioni saranno facilitate da Melissa Trevisan: insegnante di storia e filosofia, dopo aver frequentato il corso di perfezionamento post-laurea presso l'Università degli Studi di Firenze, il Centro di Ricerca sull'Indagine Filosofica le ha conferito il titolo di teacher in P4C, attestante le competenze per l'utilizzazione didattica del curricolo della Philosophy for Children e per svolgere attività di dialogo filosofico nelle classi scolastiche e/o in gruppi di formazione.