15 maggio 2019

PRIMA DELLA STORIA. SESSUALITA' E "PROSTITUZIONE SACRA" NELL'ANTICA EUROPA - incontro con Marina Giovannelli

ore 18.00 - Casa delle Donne
a cura del Centro di Documentazione della Casa delle Donne e del Gruppo Anna Achmatova

Fino ad alcuni decenni fa si faceva risalire la preistoria attorno al IV millennio a.C., ma gli studi avviati da diversi studiosi, linguisti e archeologi, hanno messo in evidenza un passato più remoto e mosso in Europa e nei paesi mediterranei.

Studiando i risultati di queste nuove ricerche, le dinamiche migratorie dei popoli Indoeuropei, i tipi di società che vengono a formarsi, scontrarsi e mescolarsi insieme, si è potuto disegnare un quadro ipotetico ma convincente di un periodo in cui avvengono profonde trasformazioni nella mentalità e nei costumi.

Questa pre-istoria dilatata mostra che mentre permangono continuità impensate fin dal Paleolitico, si verifica proprio con gli Indoeuropei una rivoluzione culturale riguardo al tipo di civiltà che essi portano. Anche la sessualità e le sue dinamiche, compresa quella che noi, generalizzando al massimo, chiamiamo “prostituzione sacra”, si organizzano secondo criteri leggibili in documenti anche d’epoca tarda.

Attraverso una esposizione piana, corredata da fotografie di reperti archeologici e dalla lettura di antichi cantici religiosi, si intende fornire una visione più ampia e aperta di fenomeni, come la prostituzione, che erroneamente vengono considerati immutabili nel tempo.