28 maggio 2016

VISITA ISTITUZIONALE DELLA DELEGAZIONE DELLA COMUNITA' YAZIDA PROVENIENTE DAL KURDISTAN IRACHENO

ore 10.00
sala Ajace - Palazzo D'Aronco

Il Sindaco di Udine e l'Assessora alle Pari Opportunità invitano a un importante confronto internazionale e di assunzione di responsabilità a fronte della tragedia che sta vivendo la Comunità Yazida

?Parteciperanno all'incontro rappresentanti della Giunta comunale, delle associazioni femminili e dell'Università di Udine, alla presenza dell’on. Gianna Malisani, promotrice dell'iniziativa.


Tema: Presentazione delle possibili azioni di cooperazione internazionale per gestire la crisi umanitaria

Per la comunità Yazida l’emergenza sfollati e i rischi per le minoranze risultano quanto mai gravi. In particolare le donne Yazide - ridotte in schiavitù dagli uomini dell'ISIS subendo ogni tipo di violenze - dopo che sono riuscite a fuggire e ritornare alle proprie comunità, hanno grandi difficoltà ad essere reintegrate. Molti sono infatti i casi di suicidio.

Le famiglie che necessitano di assistenza sanitaria e che ancora non sono raggiunte da alcun tipo di intervento umanitario sono migliaia. In Italia vi sono molteplici iniziative per sostenere le cure dei bambini delle minoranze ammalati, feriti o traumatizzati e sopravvissuti ai massacri con la presa in carico di bambini malati presso strutture materno-infantili di eccellenza quali, in Regione, l’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste. 

L’incontro con la delegazione, composta da cinque alti rappresentanti del Parlamento federale iracheno ed esponenti della comunità Yazida, ha lo scopo di avviare  azioni di sensibilizzazione e di cooperazione internazionale.